Managed Service Provider
La digitalizzazione delle piccole e medie imprese, che ha avuto un’impressionante accelerazione negli ultimi dieci anni, ha posto il sistema informatico e le telecomunicazioni al centro dell’intera operatività aziendale.
L’integrazione dei sistemi ha superato l’iniziale informatizzazione del settore amministrativo conquistando quello commerciale, con i portali e-commerce, produttivo, con l’automazione industriale 4.0 e manageriale, con i sistemi di reportistica avanzata.
Parallelamente la spinta della globalizzazione e la necessità delle aziende di essere connesse al mondo Internet ha esponenzialmente aumentato l’esposizione al rischio di incidenti.
Per quanto le piccole e medie aziende condividano molte problematiche di quelle ben più grandi, il costo del personale tecnico, il suo costante aggiornamento professionale, la ridondanza per sopperire ai periodi di assenza, non si giustifica facilmente.
Ma un incidente al sistema informatico aziendale ha un costo ben più alto: la perdita o la esfiltrazione del patrimonio informativo può causare danni economici e di immagine enormi e l’impossibilità di ripristinarne la funzionalità può addirittura portare alla chiusura dell’attività.
Sysgrow, Managed Service Provider, fornisce la soluzione assumendo in toto l’amministrazione del sistema informatico e di telecomunicazione aziendale o di parte di esso in collaborazione con i settore tecnico interno, con notevoli vantaggi non solo economici in quanto:
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consente all’azienda di concentrarsi sul suo core business;
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propone al management aziendale i miglioramenti alla infrastruttura hardware e software e attua quelli concordati per adeguare il sistema informatico allo stato dell’arte;
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gestisce in modalità programmata l’aggiornamento dei sistemi operativi e del firmware delle apparecchiature informatiche riducendo la possibilità che vengano sfruttate le loro vulnerabilità;
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imposta le politiche ed i sistemi di sicurezza (firewall, antivirus, antintrusione) e monitora i sistemi di allarmistica centralizzati riducendo l’esposizione a virus ed ad attacchi hacker;
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progetta e attua il piano di disaster recovery che consente di reagire agli incidenti più gravi, valutando l’RTO (tempo di ripristino della funzionalità del sistema informativo) e l’RPO (frequenza dei salvataggi);
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assicura il tempestivo intervento tecnico da remoto o in loco per la risoluzione di eventuali malfunzionamenti;
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evita il rimpallo di responsabilità tra fornitori di differenti servizi accertando l'origine dei malfunzionamenti le cui cause siano dubbie.
Scegliere un partner qualificato non è semplice, ma affidarsi totalmente ad esso è ancora più difficile, perché demandare la gestione del sistema informativo aziendale ad una ditta esterna è come dare le chiavi di casa ad un estraneo.
E' importante prima conoscersi, per questo Sysgrow offre ai potenziali nuovi clienti un check-up gratuito della infrastruttura informatica aziendale e l'analisi dei rischi per una valutazione congiunta delle azioni di miglioramento che potranno essere messe in atto.