top of page

Formazione digitale

La conoscenza alla base della sicurezza e dell’efficienza

L'importanza della formazione del personale aziendale in un mondo in così rapida evoluzione non può essere sottovalutata, anzi è il pilastro su cui si basa la crescita e il progresso, perché le competenze e la conoscenza sono fondamentali per rimanere competitivi.

Sysgrow, non fonda il suo core business sul settore della formazione, ma in oltre dieci anni di esperienza in consulenza informatica e nella gestione dei sistemi IT in outsourcing ha toccato con mano la differenza che passa tra le aziende che attuano piani formativi del personale e le altre. 

Image by JJ Ying

Abbiamo messo a punto due corsi di formazione specifici che riteniamo fondamentali per promuovere la crescita e la competitività delle aziende che possono essere erogati sia presso la nostra sede, sia presso le sedi aziendali:

Image by Samson

Corso Security Awareness

Consapevolezza del Rischio Informatico e Riduzione del Rischio Umano

Il corso Security Awareness rende il personale aziendale consapevole del rischio informatico e spiega come identificare e difendersi dai tentativi di attacco portati dagli hacker tramite l'ingegneria sociale.

 

Autorevoli fonti statistiche confermano che questa consapevolezza riduce sostanzialmente il rischio che un errato comportamento umano faciliti l’intrusione di cyber criminali nella rete informatica aziendale

Sysgrow insegna ai dipendenti come riconoscere le subdole tecniche, tra cui baiting, pretexting, phishing, vishing, smishing utilizzate dai cyber criminali per acquisire informazioni riservate e credenziali di accesso e diffondere malware o esfiltrare dati aziendali dai sistemi IT.

 

La formazione illustra, anche con esempi pratici, le tecniche atte a ridurre l'impatto di un errato comportamento umano e le misure preventive da attuare quotidianamente per proteggere l'azienda.

La formazione si completa con simulazioni di attacchi hacker per mettere alla prova le competenze acquisite e verificare che il personale sia adeguatamente preparato per affrontare le minacce informatiche che sfruttano il fattore umano.

Progetto senza titolo (1).jpg

Corso Microsoft 365

Massimizza la produttività in azienda

Il corso Microsoft 365 illustra le enormi potenzialità della suite Microsoft con particolare attenzione ai benefici che un utilizzo avanzato dello strumento può portare alla efficienza aziendale in termini di presentazione e condivisione delle informazioni e di collaborazione dei gruppi di lavoro, anche dislocati in sedi geograficamente distanti.

Il corso è formato dai seguenti moduli distinti ed erogabili separatamente.

Microsoft Teams
La collaborazione al massimo livello

Microsoft Teams è la piattaforma di comunicazione e collaborazione che sta diventando uno standard di fatto nelle aziende evolute. Il periodo pandemico ha dato una forte accelerazione alle piattaforme di collaborazione remota, ma l’ambiente messo a punto da Microsoft va ben oltre e per sfruttare appieno l’integrazione tra Teams, Outlook e SharePoint è necessaria una formazione adeguata del personale aziendale. 

il corso Sysgrow illustra la creazione di team e canali, la gestione di riunioni virtuali e chat di gruppo, la condivisione di documenti, file e schermi, con numerosi esempi pratici su come efficientare la collaborazione dei gruppi di lavoro.

Microsoft SharePoint 

La gestione collaborativa dei documenti

SharePoint è una piattaforma di gestione dei documenti che permette di archiviare, condividere e collaborare su documenti in modo efficiente. 

il corso Sysgrow evidenzia le migliori pratiche per organizzare e gestire i documenti aziendali, e la collaborazione sui progetti da parte di risorse umane anche dislocate in sedi aziendali diverse, o in mobilità.

Ad un livello più avanzato Sysgrow insegna a creare flussi di lavoro automatizzati e a personalizzare i siti web interni per risolvere alcune specifiche esigenze aziendali senza necessità di consulenze esterne. 

Le App Microsoft Office 

Word, Excel e PowerPoint utilizzo basilare e funzioni avanzate

Le app Microsoft Office, tra cui Word, Excel e PowerPoint, sono diventati strumenti di uso quotidiano ormai in quasi tutte le aziende, ma nel 90% dei casi viene utilizzato solo il 10% delle capacità di queste potenti applicazioni software. 

Il corso Sysgrow si sviluppa su due livelli: quello base mirato ai dipendenti che non hanno alcuna conoscenza del prodotto Microsoft e quello avanzato che illustra, al personale aziendale che già utilizza le App Microsoft, come sfruttare appieno le funzionalità più avanzate, tra cui:

  • per Word, la creazione e la formattazione di documenti, la gestione di tabelle e grafici, le funzionalità avanzate di editing;

  • per Excel, i fogli di calcolo complessi, l’analisi dei dati, l’utilizzo di formule e funzioni avanzate;

  • per PowerPoint, la creazione di presentazioni coinvolgenti con grafici, immagini e animazioni.

bottom of page