Nell'era digitale le aziende di tutto il mondo cercano costantemente modi innovativi per ottimizzare le proprie operazioni, migliorare l'efficienza e ridurre i costi.
Una delle tecnologie che ha rivoluzionato il panorama IT negli ultimi anni è l'introduzione del Cloud computing e delle Virtual Machines (VM) iperconvergenti.
Virtual Machines e Iperconvergenza
Nel 1999 l’idea rivoluzionaria di una macchina virtuale, lanciata dalla neonata VmWare, ha reso possibile la separazione dei server fisici dai sistemi operativi grazie alla creazione di un ambiente hardware astratto, gestito da un hypervisor. Gli hypervisor simulano una piattaforma hardware in cui possono essere installate macchine virtuali con sistemi operativi differenti, che condividono le reali risorse hardware del server fisico. Le risorse hardware (cpu. memoria, spazio disco, ecc.) possono essere assegnate in modo flessibile alle diverse macchine virtuali, in base alle performance richieste, in modo da ottimizzare l'efficienza operativa e ridurre i costi. Inoltre la virtualizzazione rende molto più semplice la gestione del ripristino delle VM in caso di guasti ed il trasferimento su hardware differenti.
Recentemente un ulteriore grande passo in avanti verso l'ottimizzazione dell'efficienza dei sistemi informatici è stato fatto dalle infrastrutture iperconvergenti (HCI - Hyper-Converged Infrastructure) nelle quali vengono virtualizzate, oltre alle VM, anche i sistemi di storage ed di networking, gestibili in toto da un'unica interfaccia semplificata.
L'iperconvergenza consente di realizzare sistemi ampiamente scalabili in quanto basata su cluster, anche distribuiti geograficamente o in cloud, che possono essere aggiunti, dinamicamente e a caldo, per aumentare la potenza di calcolo e di storage, senza interruzioni.
Inoltre, i cluster costituiti da almeno tre nodi (un nodo è costituito da un server fisico che condivide in replica con gli altri le macchine virtuali, lo storage ed il network) realizzano sistemi ad alta disponibilità (HA - High Availability) in quanto capaci di sopperire automaticamente all'eventuale guasto o fermo macchina per manutenzione di uno dei tre senza interruzioni.
Sygrow segue costantemente le evoluzioni tecnologiche e mette a disposizione dei suoi clienti una significativa esperienza riguardo la virtualizzazione informatica che realizza mediante hypervisor ESXi vSphere di VmWare, Hypher-V di Microsoft e sistemi iperconvergenti Proxmox.
Cloud Computing
Il cloud computing rappresenta la naturale evoluzione della virtualization technology.
Il cloud computing ha spostato i server fisici dalla sede aziendale a giganteschi data-center che sono in grado di assicurare una larghezza di banda di telecomunicazione, una scalabilità ed una continuità operativa non realizzabile a livello di singola azienda. Si tratta di strutture progettate e realizzate con criteri di sicurezza d’avanguardia e ridondate in zone geografiche distanti tra loro, in modo da poter resistere agli eventi atmosferici più disastrosi. Con il cloud, le risorse IT, come server, storage e software, vengono fornite tramite Internet eliminando la necessità di server fisici in azienda.
Sysgrow offre una vasta gamma di soluzioni di ultima generazione per il cloud pubblico, privato e ibrido, che utilizzano le piattaforme dei maggiori player del settore, per soddisfare le esigenze delle aziende di qualsiasi dimensione.
Cloud Storage
Con l'enorme crescita del volume dei dati aziendali, assicurare la disponibilità, l’integrità e la riservatezza delle informazioni aziendali è diventata una delle principali sfide per i progettisti IT. Il cloud storage offre una soluzione affidabile e scalabile per gestire grandi quantità di dati rendendoli sempre disponibili su end point di varie tipologie (computer, laptop, cellulari) e condivisibili tra diversi utenti, indipendentemente dalla loro ubicazione fisica.
Sysgrow offre servizi di cloud storage sicuri e altamente disponibili che consentono alle aziende di adattare facilmente la capacità di archiviazione alle crescenti esigenze e di ottimizzare i costi.
Virtual Private Server (VPS)
Un Virtual Private Server (VPS) è una macchina virtuale che offre un ambiente isolato e dedicato ma che funziona su un server fisico remoto dedicato. È una scelta ideale per le aziende che desiderano un alto grado di controllo sui propri server eliminando le spese e la complessità di gestire l'hardware fisico.
Sysgrow offre soluzioni VPS personalizzate che consentono alle aziende di configurare e gestire il proprio ambiente server in modo efficiente.
Gestione Domini Internet
La gestione dei domini Internet è una componente fondamentale di qualsiasi presenza online.
Sysgrow offre servizi di registrazione e gestione dei domini Internet, consentendo alle aziende di proteggere i propri marchi online e garantire che i clienti possano trovare facilmente il loro sito web. Con una gamma completa di servizi di gestione, Sysgrow semplifica il processo di registrazione, trasferimento e configurazione dei domini Internet.
Sistemi Cloud e Virtuali su Misura
Sysgrow non offre soluzioni "pret a porter". Al contrario, lavoriamo a stretto contatto con i nostri clienti per comprendere le esigenze specifiche e fornire soluzioni “sartoriali”. La nostra esperienza nella virtualizzazione, nel cloud computing, nello storage cloud, nei VPS e nella gestione dei domini Internet ci consente di offrire un pacchetto completo di servizi IT.
Il nostro impegno è di offrire soluzioni di qualità superiore che nel mondo della trasformazione digitale consentano alle aziende pugliesi di diventare sempre più competitive..