Le ragioni per cambiare un server aziendale

Ivan Arpino

10 set 2022

L’infrastruttura informatica di un’organizzazione ha bisogno di essere efficiente per permettere il corretto svolgimento delle attività lavorative

L’infrastruttura informatica di un’organizzazione ha bisogno di essere efficiente per permettere il corretto svolgimento delle attività lavorative. Mantenendo costantemente aggiornato l’hardware degli apparati informatici, si possono evitare potenziali problemi alla rete che comportano il rischio di blocco o rallentamento del lavoro. Spesso però svariate aziende rimandano a lungo la decisione di cambiare i propri sistemi a causa del consistente impegno economico. Posticipando questi interventi non solo si rischia di rallentare l’attività lavorativa, ma anche di far aumentare i costi per via delle continue e inevitabili riparazioni.

Ci sono diversi motivi per cui aggiornare l’infrastruttura IT, qui di seguito elenchiamo i principali tre:

Server vecchio - costi maggiori: l’hardware più vecchio richiede maggiori spese per la manutenzione e la riparazione, in quanto invecchiando sono necessari controlli supplementare. I server moderni al contrario, assicurano tempi di inattività ridotti al minimo e sono molto più resistenti.

Prestazioni maggiori: più i server diventano vecchi, meno valore producono a livello di efficienza. Un ritardo nelle prestazioni significa che le risorse informatiche sono meno reattive e che aumentano le possibilità di guasti. Entrambi gli scenari possono portare a problemi continui, per questo è meglio effettuare l’aggiornamento per evitare tale possibilità. I nuovi server avranno accesso agli aggiornamenti più recenti, ciò è estremamente vantaggioso per le prestazioni dell’intera azienda.

Affidabilità: i server moderni sono più affidabili e consentono inoltre un monitoraggio e un’analisi della loro continuità. Ciò comporta la possibilità di ottimizzare le prestazioni in maniera costante e mirata.

Non rimandare la decisione, affidati ad un consulente IT in grado di consigliarti e guidarti nel processo di scelta del tuo nuovo server aziendale. Contattaci ora!